Tricology Therapy Anti Grasso

Pesanti, opachi, facili a sporcarsi e addirittura spesso maleodoranti, vengono spesso lavati tutti i giorni per non sentirsi sempre con la testa in disordine.
Invece, per non peggiorare ulteriormente la situazione, i capelli grassi devono essere trattati con dolcezza, in modo da correggere il loro difetto senza irritare la cute, disidratare troppo le punte o addirittura aggravare ulteriormente il fenomeno; infatti più si sgrassa il cuoio capelluto, più le ghiandole sebacee producono sebo e i capelli si ungono rapidamente. Così le punte tenderanno a diventare sempre più secche e le radici sempre più grasse.
D’altronde se non ci fosse il sebo, i capelli rimarrebbero senza le difese necessarie e diventerebbero presto così aridi da spezzarsi al primo trauma.
Gli ormoni più comunemente chiamati in causa nello sviluppo della seborrea sono gli androgeni, presenti non solo nel sesso maschile ma anche in quello femminile anche se in quantità inferiore.
Nelle cellule sebacee l’ormone più importante è il diidrotestosterone, che consente un aumento della produzione di sebo.
Le cause che possono condurre all’anomalia della seborrea sono molteplici sia a carattere esterno che interno.
Per facilitare la diagnosi di un capello grasso è sufficiente prestare attenzione a semplici ma significativi segnali d’allarme:

ANALISI DELLA CUTE

– sulla cute è visibile la presenza di grasso;
– la cute si presenta arrossata in alcune zone;
– si sviluppa cattivo odore in seguito all’alterazione del sebo.

ANALISI DEL CAPELLO

– i capelli si presentano untuosi, opachi, e più scuri del colore naturale, soprattutto se bagnati.
– i capelli non hanno volume e tendono a dividersi in ciocche.
– l’acconciatura non risulta compatta;
– la lunghezza è unta ma le punte sono sfibrate e secche.

Chi viene colpito da tale problema, deve consultare il proprio parrucchiere di fiducia (in veri e propri casi di dermatite seborroica grave associata a dolore cutaneo è consigliato consultare il dermatologo) il quale, dopo un’accurata ed attenta diagnosi, consiglierà il trattamento più adeguato a seconda del tipo di seborrea da curare, se “fluente” o “cerosa”.

La Seborrea Fluente si manifesta con cute e capelli grassi e viene trattata con prodotti specifici per i capelli grassi, mentre la Seborrea Cerosa presenta cute grassa, ma lunghezze e punte secche e sfibrate e si associa a prodotti specifici sebo normalizzanti e idratanti.